Escape dog room

L’evoluzione perfetta dell’attività di Bambility, per un’esperienza unica e indimenticabile.

 

Di cosa si tratta?

L’ Escape Dog Room è un’attività ludica durante la quale i partecipanti, ovvero un piccolo gruppo di bambini, vengono rinchiusi all’interno di una stanza. Solo grazie alla risoluzione di alcuni giochi di logica e l’utilizzo di alcuni indizi i bimbi potranno passare alla stanza successiva e infine uscire dall’Escape Room.

 

Le avventure di Asso “Morpheus e il coniglio”

 

Per la nostra Escape Dog Room abbiamo scelto il tema di Morpheus, appositamente pensato per suscitare curiosità nei ragazzi, sviluppare conoscenza e stimolare creatività grazie alla richiesta di scrivere il finale, esternando una parte del proprio vissuto e della propria personalità.  Ogni stanza rappresenta un momento diverso del fumetto e il gruppo dei ragazzi si immergerà nella storia diventandone protagonista. Insieme al cane che li accompagnerà in ogni momento dell’esperienza metterà in scena i diversi momenti del fumetto. Scopo del gioco è scoprire le orme del coniglio, trovare il cellulare perduto e accompagnare il gruppo di bambini e cani a superare percorsi e ostacoli per trovare la strada giusta per ricongiungersi alla propria famiglia.

 

Il cane come mediatore dell’esperienza

È il cane il filo conduttore di tutta l’attività svolta dai ragazzi nel percorso dell’Escape Room. Affiancato al gruppo, li osserverà affrontare le prove, verrà coinvolto in maniera attiva per superarne alcune – i bimbi avranno bisogno del suo specialissimo naso – e verrà condotto lungo i percorsi: il cane stesso sarà spesso fonte di indizi e soluzioni.

 

Accrescere la collaborazione e lo spirito di gruppo

Ogni componente del gruppo può avere l’intuizione giusta e viene messo nelle condizioni di mettere in gioco le proprie capacità.

Ognuno dei bimbi ha un talento particolare: chi se la cava meglio con i numeri può scovare combinazioni, qualcuno utilizzerà la logica, qualcuno la pratica, muovendo oggetti, confrontando immagini, trovando gli indizi.

Tutti sono utili e tutti possono dare il proprio contributo, sentendosi quindi parte di un gruppo più ampio, sviluppando così il senso di solidarietà e di sostegno reciproco.

E per far circolare le informazioni… è necessario comunicare in modo efficace!

 

Fare il pieno di Emozioni

Sorpresa e scoperta…  Molti oggetti da trovare, indizi da scovare, immagini da osservare. Ecco come incentivare la capacità di osservazione e la concentrazione, anche imparando ad andare fuori dagli schemi preimpostati per raggiungere l’obiettivo.

Gioia e divertimento… Molti sorrisi, molte stanze e tante prove da superare con entusiasmo ed energia.

Delusione e impegno… provare e riprovare, sbagliare e iniziare da capo, interpretare male e pensare di nuovo dall’inizio. Un incentivo unico per reagire alle avversità e ai fallimenti, per imparare a non arrendersi e a “passare oltre” gli errori, non giudicando qualcuno solo da quelli.

 

Cos’è Bambility®   e di cosa si occupa?

Bambility® è un progetto educativo e ludico che mira allo sviluppo delle capacità sociali, emotive e motorie del bambino attraverso la relazione con il cane. 

Bambility® nasce da un’idea di Daniela Malagoli ed è il frutto del lavoro di un gruppo di professionisti provenienti da discipline diverse e complementari. Viene proposto su tutto il territorio nazionale grazie ai tecnici riconosciuti da Ficss-Asi settore cinofilia. È possibile trovare progetti Bambility nelle scuole e in diverse istituzioni, nei centri cinofili, nei centri estivi perchè si adatta facilmente a molteplici contesti.

La magia di incontrarsi e condividere

Durante gli incontri di Bambility® i bambini hanno l’opportunità di conoscere il cane, scoprirne il linguaggio, interpretarne in modo corretto comportamenti e bisogni, costruendo via via un bagaglio di esperienze che rappresentano la base di conoscenze indispensabili per instaurare una relazione con l’animale basata sul rispetto.